GR Salumi è un’azienda che si impegna concretamente a rispettare l’ambiente adottando strategie per la riduzione dei consumi energetici e utilizzando un’economia circolare per il riciclo dei rifiuti.
Ogni volta che si presenta l’occasione vengono sfruttate le condizioni climatiche esterne che sono favorevoli per l’asciugatura e la stagionatura dei prodotti evitando così inutili sprechi di corrente elettrica.
All’esterno dell’azienda è stato installato un impianto fotovoltaico per sfruttare l’energia solare per produrre energia elettrica.
La raccolta differenziata è gestita con attenzione e meticolosità a partire dagli scarti solidi come plastica e carta. Gli scarti di lavorazione liquidi vengono prelevati direttamente da aziende specializzate che poi li riutilizzano in altri settori come ad esempio per la preparazione di mangimi.
Le illuminazioni interne sono a risparmio energetico a Led mentre quelle esterne sono automatiche e si accendono in caso di necessità.
Le celle sono dotate di motore inverter a risparmio energetico che calibrano e regolano la corrente permettendo di evitare sprechi inutili.
Negli ultimi 4 anni l’azienda si è inoltre adeguata alle nuove normative utilizzando e acquistando macchine e impianti a risparmio energetico e a basso consumo energetico.